Curriculum Vitae

Dr. Marcello Caruana

stetoscopioMi presento sono il Dr. Marcello Caruana, sono nato a Sciacca in provincia di Agrigento. Mi sono laureato nel 1982 e specializzato all’università di Palermo in chirurgia generale nel 1989.

Molto importante e determinante per la mia professione è stata la preziosa collaborazione durata 10 anni con il Prof. P. Bazan direttore della III Chirurgia generale di Palermo. In questi anni mi sono occupato di chirurgia e fisiopatologia gastro esofagea, nello specifico della chirurgia funzionale, ho partecipato ai corsi del Prof. R. Belsey dell’Università di Chicago e a corsi e congressi in Spagna diretti dal Prof. M. Gonzalez.

Ho inoltre frequentato centri di chirurgia specialistici nazionali ed internazionali partecipato a numerosi congressi, a un corso di approfondimento di chirurgia colon proctologica “ColoRectal Eporidienses” di Ivrea e scritto numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali specializzate.

Da 11 anni sono primario della divisione di Chirurgia Generale della Casa di Cura Macchiarella, la più grande di Palermo, dove mi occupo di chirurgia colon proctologica, chirurgia addominale, infiammatoria e neoplastica, chirurgia della tiroide, chirurgia della mammella, chirurgia delle ghiandole salivari, chirurgia venosa e chirurgia dell’obesità.

Sempre all’avanguardia nelle tecniche utilizzate per il trattamento delle patologie colo rettali dal 2005 mi occupo della tecnica di dearterializzazione emorroidaria THD, per il trattamento della patologia emorroidaria, occupando un posto di rilievo sia a livello nazionale sia internazionale per casistica e qualità con oltre 900 casi.

Prima di tutto il benessere del paziente, il mio rapporto con i pazienti è basato sulla “fiducia”, una mia frase tipica è infatti:
al chirurgo ci si affida e ci si fida“.

La mia cucina

Un piacere da condividere
Cucinare per me è una passione, un´occasione per stare insieme e un piacere che consiglio a tutti.

click here

La mia musica

Un momento di relax
Una passione che coltivo da anni e che vorrei condividere con chiunque ami la musica quanto me.

click here

Area download



click here